Analisi dettagliata dei pro e contro della posa a spina di pesce
Nonostante abbia origini molto antiche, il parquet a spina di pesce conserva sempre un certo fascino, e rimane una soluzione di arredamento moderna capace di dare un tocco in più di raffinatezza a qualsiasi ambiente, a prescindere dalla stanza in cui viene usato. Ma cosa si intende, esattamente per parquet a “spina di pesce”?
Parquet a spina di pesce: una soluzione elegante che caratterizza gli ambienti rendendoli unici
Il parquet a spina di pesce, chiamato anche a “lisca”, è un tipo di pavimentazione capace di rendere gli ambienti sofisticati e accoglienti. Si tratta di una tecnica di posa finalizzata a creare un disegno sul pavimento con listelli di parquet in legno, adagiati seguendo un preciso schema a forma di “L”.
I listelli vengono combinati in modo da dare origine a una geometria decorativa simile a lische di pesce. Per dare origine al disegno è necessaria una precisione estrema, e solo un professionista nel settore è in grado di sistemare i listelli di legno sul pavimento secondo un determinato schema, tenendo conto delle preferenze del cliente.
Di questa posa a spina di pesce ne esistono di diverse tipologie: che venga utilizzata per il pavimento del soggiorno, del bagno, della cucina o della stanza da letto, la posa a spina di pesce si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Ma c’è di più: un pavimento a spina di pesce può essere ulteriormente arricchito utilizzando legni con tonalità diverse, in modo da creare effetti visivi eleganti e raffinati.
Le varie tipologie di posa a spina di pesce
Il parquet è una soluzione di arredamento che non passa mai di moda, ma per ottenerne il massimo effetto è importante individuare la posa coerente con lo stile della casa, capace di valorizzare l’ambiente e renderlo elegante oltre che funzionale. In base all’inclinazione data ai diversi listelli di legno, è possibile distinguere diverse tipologie di spine di pesce, in particolare le seguenti:
- La spina di pesce italiana
- La spina di pesce francese
- La spina di pesce ungherese
La differenze principali tra le varie tipologie di soluzioni riguarda la testa dei listelli di legno e l’angolazione che assumono gli elementi quando vengono posizionati sul pavimento. Nella posa del parquet a spina di pesce italiana, in particolare, i listelli sono tutti delle stesse dimensioni, e vengono sistemati in file parallele a 90° gradi tra loro (l’angolo di 90° si forma grazie all’accostamento delle estremità di due listelli in legno, uno sotto l’altro).
In questo modo, la testa di ogni listello combacia con il fianco di un altro listello. Nella posa del parquet a spina di pesce francese, invece, si caratterizza per il fatto che il listelli presentano dei lati corti, tagliati con un’inclinazione di 45°.
Nell’ultima ma non meno elegante soluzione di parquet, la cosiddetta posa a spina di pesce ungherese, i listelli di legno vengono tagliati nella stessa misura, ma con un angolo di 30° o 60°, in base alle preferenze del cliente. Le pose a spina di pesce francese e ungherese sono le più difficili da realizzare, e necessitano di un esperto del settore dotato di grande manualità.
Crediamo così tanto nei nostri Parquet che vogliamo farteli vedere a casa tua, toccare con mano per apprezzarne la qualità e la lavorazione.
100% Gratuito. Spedizione e Materiale tutto a carico nostro!.
I motivi per cui scegliere la spina di pesce per la pavimentazione di una casa
Contrariamente a ciò che in molti pensano, il parquet a spina di pesce non è adatto solo alle case antiche o arredate in stile classico, ma rappresenta la soluzione ideale per chi desidera arredare la propria casa con uno stile moderno o rustico. Si tratta di un elemento di arredo senza tempo, che ben si adatta ad ambienti di stile antico o arredati in modo contemporaneo.
Il suo punto forte è la versatilità: il parquet a spina di pesce può essere realizzato a partire da listelli di diverse colorazione e finiture, per ben adattarsi a qualsiasi stile ambiente casalingo.
La rivisitazione in chiave moderna di questa posa predilige l’uso di listelli più lunghi e larghi, una soluzione di arredamento che conferisce agli ambienti uno stile moderno e minimal, perfetto per spazi originali ed eleganti. E non è tutto: il parquet è da sempre considerato una scelta di elevata qualità e prestigio, grazie all’installazione di un pavimento in legno ben curato avrai l’incremento del valore del tuo immobile.
Vuoi utilizzare un parquet per arredare la zona living, il bagno o la stanza da letto? Puoi utilizzare i nostri parquet in legno di elevata qualità: disponiamo di oltre 60 tipi di essenze in legno naturale, per interni ed esterni, disponibili in più essenze, colori e stili. Se scegli la posa a spina di pesce puoi usare listelli di varie grandezze, e scegliere tra diverse assenze.
Direzione di posa del parquet: qual è la migliore?

Per valorizzare le venature del parquet è consigliabile posizionare i listelli di legno in direzione della luce naturale proveniente dalle porte e dalle finestre. Se scegli un parquet a spina di pesce per i pavimenti della tua casa, puoi optare per la direzione verticale, orizzontale o diagonale.
Sia per quanto attiene all’orientamento verticale sia per quello orizzontale, consigliamo di scegliere la posa in base all’illuminazione naturale.
Se la stanza è piccola e poco illuminata, invece, la posa del parquet in diagonale è la scelta migliore, perché aiuta a valorizzare gli ambienti e renderli otticamente più grandi.
Un parquet installato con la tecnica di posa a spina di pesce è più costoso?
Se è vero che il parquet a spina di pesce è in grado di regalare profondità agli spazi e rendere otticamente più grandi gli ambienti di piccole dimensioni, non va trascurato il costo economico che tale scelta di pavimentazione può comportare.
Bisogna considerare che la posa di un parquet in legno effettuata con lo schema a spina pesce italiana o a spina ungherese, ha un costo maggiore rispetto alla posa diritta, ma se scegli i nostri parquet avrai il vantaggio di risparmiare sui costi perché acquisti direttamente in fabbrica, eliminando tutti i passaggi intermedi che, normalmente, elevano il prezzo finale del prodotto.
Armony Floor è maestra nella produzione, importazione e vendita diretta del parquet in legno: il risparmio per i nostri clienti è immediato.
Rispondiamo a TUTTE le tue esigenze: