Cucina: Accostare Pavimenti Diversi

Accostare Parquet e Piastrelle: Soluzioni di Design Innovative

Tecniche di Abbinamento Pavimenti per Cucine Moderne

Come si possono abbinare pavimenti diversi in una cucina moderna? Gli ultimi trend dell’interior design suggeriscono di abbinare stili, materiali e colori all’interno di uno stesso ambiente per valorizzare gli spazi, rendendoli più accoglienti e originali. La tendenza di mixare elementi diversi si estende a tutte le stanze della casa, ma è in cucina che questo effetto visivo e materico trova la sua massima espressione. La cucina, infatti, è uno degli spazi in cui si trascorre più tempo, ed è per questo che diventa il luogo ideale per sperimentare combinazioni di pavimenti e superfici che creano un’atmosfera unica e funzionale.

Tecniche per abbinare pavimenti diversi

Per rinnovare lo stile della casa e seguire le ultime tendenze dell’arredamento, si possono mixare pavimenti diversi, ma l’importante è scegliere le giuste tecniche di abbinamento. Per creare un contrasto tra superfici in ambienti di grandi dimensioni, si possono utilizzare pavimenti di materiali diversi, ad esempio, è possibile abbinare il parquet al gres porcellanato e suddividere l’ambiente in zone distinte. Se il tuo obiettivo è creare continuità all’interno di una stanza e desideri comunque usare pavimentazioni di diversi materiali allora è opportuno realizzare dei disegni o delle geometrie particolari.

Per creare un contrasto cromatico di grande impatto visivo perché non puntare sullo stesso materiale, ma scegliere tonalità diverse, alternando nuance più scure a quelle più chiare. Per le stanze di piccole dimensioni, gli abbinamenti tra pavimenti in diversi materiali o colori non sempre sono adatti, poiché potrebbero ridurre visivamente lo spazio e renderlo troppo pesante. In questi casi, è meglio optare per l’installazione di una superficie unica, ma con texture differenti, per mantenere l’ambiente luminoso e armonioso senza appesantirlo. Tra le altre tecniche per integrare pavimenti, c’è l’effetto a scacchiera: alternare materiali e colori in modo regolare, creando un pattern geometrico in stile retrò, dove dominano i contrasti e si realizza un particolare effetto visivo.

Cucine moderne: abbinare pavimenti in materiali naturali

Nelle cucine moderne predominano i pavimenti in tinta unita e in un unico materiale, come il gres porcellanato, la resina, il marmo, il parquet, ma se vuoi rendere questo spazio davvero unico e originale allora perché non abbinare stili, materiali e colori completamente differenti. I pavimenti in legno sono perfetti per creare ambienti accoglienti, moderni e confortevoli e sono i più indicati per mixarli con altri materiali. Se preferisci i materiali naturali e hai una cucina open space, puoi creare delle zone differenziate, ad esempio in prossimità del lavello e del piano cottura inserire un pavimento in pietra naturale, più robusto e resistente e inserire il parquet nell’area pranzo.

Per quanto riguarda i colori, puoi abbinare una pietra scura ardesia dark a un parquet noce americano con effetto naturale, così da ottenere un contrasto di grande effetto, perfetto per le cucine in stile industrial. Per illuminare la stanza e renderla più ampia, invece è preferibile accostare una pietra occitana bianca e un parquet rovere naturalizzato con venature regolari e nodi. Questi abbinamenti possono essere usati anche nelle cucine di piccole dimensioni, invece di creare delle zone separate è opportuno realizzare dei disegni: un ampio quadrato in pietra al centro e una bordatura in parquet, un mix molto elegante e contemporaneo.

Dalla scelta delle essenze perfette per il tuo ambiente, fino alla posa con artigiani specializzati: Ti seguiamo passo a passo.

Gres porcellanato e parquet: un mix indissolubile per la cucina

parquet rovere sbiancato

Quando si vogliono abbinare pavimenti diversi, la parola d’ordine è sperimentare, quindi è opportuno uscire fuori dagli schemi e scegliere pavimenti che riflettono lo stile della casa e dei suoi inquilini. Un abbinamento che viene spesso sottovalutato è quello tra il parquet e il gres porcellanato, un mix sofisticato, moderno e che è indicato soprattutto per la cucina. Il gres porcellanato è un materiale resistente e versatile e sono disponibili tantissimi colori, effetti e finiture, quindi si può abbinare con facilità al parquet.

 

Nelle cucine moderne si può installare un pavimento in gres porcellanato composto da lastre di grandi dimensioni di colore grigio scuro o addirittura nero ed abbinarlo con un parquet in bamboo “Strand Woven Carbonizzato Spazzolato”, l’accostamento sarà sorprendente e rinnoverà completamente l’ambiente. Un altro abbinamento che si può realizzare consiste nell’installare del parquet chiaro in rovere effetto naturale con nodi in una zona della cucina, ad esempio lungo l’isola o in corrispondenza dell’angolo cottura e poi interrompere il pavimento con delle mattonelle in gres porcellanato di differenti forme e colori. Se il mix vi sembra troppo particolare, il gres può essere scelto anche in tinta unita e con piastrelle della stessa forma, l’importante è realizzare un vero e proprio distacco tra le due superfici.

Abbinamenti con il parquet nella cucina moderna

Per mixare i pavimenti della cucina, non è sempre necessario installarne due tipi diversi, anzi si possono creare contrasti, sfumature e disegni abbinando differenti modelli di parquet. Nella zona dove si cucina, si può mettere un parquet decapato grigio maxiplancia e accostarlo a un pavimento in legno castano effetto naturale, l’abbinamento renderà l’ambiente accogliente e raffinato e il contrasto tra i due colori sarà comunque molto evidente.

Per chi vuole invece realizzare un continuum tra la cucina e la sala pranzo, l’importante è scegliere texture diverse, ad esempio nella zona adibita alla preparazione dei cibi è preferibile installare un parquet a “spina italiana 90° Ambra” e in prossimità del tavolo da pranzo scegliere sempre un modello a spina italiana ma dalla nuance più chiara e con un effetto naturale. Vi sono alcune tipologie di parquet in bamboo artigianale come lo “strand woven white” che hanno le stesse caratteristiche di una mattonella in ceramica e ben si abbinano con il classico parquet nocciola effetto naturale o nella versione rovere anticato, per chi ama i contrasti tra texture e colori.

Per scegliere il parquet più adatto da installare nella tua cucina moderna e individuare gli abbinamenti tra materiali più adatti, sul sito Armony Floor puoi richiedere l’invio di campioni gratuiti o prenotare una consulenza personalizzata.

   
  Armony Floor

Rispondiamo a TUTTE le tue esigenze:

  • PREZZI DI FABBRICA
  • GARANZIA DI QUALITÀ
  • RECENSIONI VERIFICATE
  • ASSISTENZA dalla SCELTA alla POSA

Altri approfondimenti nella categoria “Parquet, arredamento e design”

Come Scegliere il Parquet Laminato: Pro e Contro

Guida definitiva alla scelta del parquet laminato Rivestire in legno i pavimenti della [...]

Leggi di più
Quale Parquet con Mobili Antichi: Guida Completa

Parquet per mobili antichi: guida alla scelta Arredare casa è una vera e [...]

Leggi di più
Mansarda con Parquet: Soluzioni di Design e Comfort

Parquet in mansarda: pavimentazioni innovative per spazi sottotetto Belle e affascinanti, le mansarde [...]

Leggi di più
Parquet o Piastrelle: Quale Scegliere

Parquet o piastrelle? Confronto definitivo tra diverse pavimentazioni È meglio il parquet in [...]

Leggi di più