Parquet Doussie: Guida agli Abbinamenti

parquet doussie prefinito 2 strati 01

Stili e abbinamenti con il parquet doussie

Resistenza, durabilità e bellezza: sono questi in breve i vantaggi del parquet doussie, un legno esotico originario delle foreste dell’Africa, che dona un tocco di raffinatezza in qualsiasi ambiente, a prescindere dallo stile di arredamento.

Perché usare un parquet doussie per la casa

Doussié parquet 5Se vuoi dare stile e carattere alla tua casa non puoi trascurare i pavimenti, perché questi giocano un ruolo cruciale nell’arredamento e se scelti adeguatamente conferiscono eleganza anche agli spazi domestici più minimal. Soprattutto il parquet in legno è consigliato perché oltre a essere molto resistente e dotato di conducibilità termica, è in grado di dare un grande impatto estetico agli ambienti in cui viene inserito, a patto che venga abbinato sapientemente ai mobili e agli altri complementi di arredo. Tra le molteplici opzioni disponibili, il parquet doussie rappresenta una scelta di grande pregio, perché in grado di adattarsi perfettamente a qualunque stile di arredamento, sia moderno che classico. Solido, compatto e con una texture inconfondibile, considerare il doussie un semplice pavimento sarebbe troppo riduttivo: si tratta di un vero e proprio complemento di arredo, bello e funzionale. Se stai pensando di scegliere questo legno esotico per la tua casa contattaci, ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto da sogno senza rinunciare al risparmio. Il parquet doussie della linea Armony Floor è adatto anche per bagni e cucine e puoi sceglierlo in diverse finiture: verniciato, oliato e cerato.

Vuoi la certezza che il parquet doussie si abbini bene al tuo ambiente? Sceglilo fra 10 CAMPIONI GRATUITI, ti arriveranno direttamente a casa con il nostro catalogo.

Caratteristiche e vantaggi del doussie: un legno esotico dalle tonalità calde e profonde

Riconoscere il doussie è facile: con il suo tono caldo ma al contempo vivace e la sua particolare gradazione cromatica caratterizzata da venature in rilievo, conferire classe al living e/o ai corridoi è facile. Si tratta di un materiale estremamente solido, noto per essere stabile e durevole nel tempo (non a caso viene spesso usato per l’arredamento di uffici e locali commerciali). Una delle sue caratteristiche più importanti è di essere uno dei parquet più resistenti alle variazioni climatiche: il legno doussie mantiene intatte le sue proprietà naturali senza deformarsi o graffiarsi. Con il passare del tempo questa essenza legnosa diventa solo più affascinante, perché a contatto con la luce solare assume tonalità più profonde e gradualmente evolve in un colore rossastro molto elegante e raffinato (il suo colore naturale varia dal giallo paglierino al marrone rossastro). Grazie alla struttura fibrosa della sua essenza legnosa un parquet doussie è molto durevole, non si graffia facilmente e tollera gli urti accidentali, resiste ai cambiamenti di umidità e può essere inserito anche in ambienti tendenzialmente umidi, come una cucina.

Come arredare casa con il parquet Doussie

parquet doussie prefinito 2 strati 08

Vorresti usare il doussie per i pavimenti della tua casa in stile moderno ma non sai quale arredamento meglio si adatta a questa essenza legnosa? Per esaltare al meglio le sue sfumature calde ti consigliamo di usare colori neutri come il grigio, il bianco e il beige, toni capaci di creare un equilibrio armonioso con il pavimento e produrre un’atmosfera serena e rilassata. Se vuoi creare un arredamento in stile moderno e risaltare la bellezza del doussie devi scegliere mobili minimal dalle linee pulite e dal design semplice. Per realizzare un contrasto tra lo stile antico e contemporaneo consigliamo anche di aggiungere un tappeto con motivi geometrici, senza trascurare l’importanza dell’illuminazione: lampade a led, a muro o faretti incassati ti aiuteranno ad illuminare il pavimento e metterne in rilievo le sfumature. L’introduzione di elementi naturali come piante verdi per interni ben si adattano allo stile caldo del doussie, regalando un tocco naturale agli ambienti.

Arredare casa in stile classico con il Doussie

Per arredare casa con il doussie non esiste una regola assoluta: scegli mobili, colori e tessuti che rispecchino la tua personalità, tenendo conto dei tuoi gusti personali. Alcuni consigli, tuttavia, potrebbero tornarti utili. Se ami lo stile classico questa essenza legnosa è la più adeguata, perché si sposa perfettamente con gli arredamenti di epoche antiche. In base alla sua sfumatura, un parquet doussie ben si adatta con gli arredi scuri di colore mogano o noce, a patto che siano di legno naturale. Se abbinati a dettagli dorati (come ad esempio cornici vintage o specchi antichi) e a tessuti pregiati come il velluto, è in grado di creare un’atmosfera regale e lussuosa. Tappeti, tovaglie e tende devono essere scelti in tonalità calde, ad esempio bordeaux o smeraldo, così come la tappezzeria di divani o poltrone, che se scelta con motivi floreali o damascati può risaltare ulteriormente la sua bellezza naturale.

Quali complementi di arredo usare per una casa arredata con il parquet doussie?

Per creare un piacevole contrasto con il doussie ti consigliamo poi di inserire complementi di arredo in ottone, rame e acciaio, ad esempio lampade e suppellettili, mensole in legno o in altri materiali. Non esiste una regola assoluta: per arredare la tua casa con il doussie tieni conto dei tuoi gusti personali: i mobili, i tessuti e i colori devono rispecchiare la tua personalità. Se hai bisogno di altri consigli contattaci, valuteremo insieme il parquet migliore per le tue esigenze abitative. Consulta i prezzi del parquet doussie nel nostro catalogo online puoi trovare una selezione di parquet doussie prefinito di elevata qualità a prezzi di fabbrica. Scegli i nostri prodotti se vuoi godere della resistenza di un legno esotico di impareggiabile bellezza senza rinunciare alla convenienza.

   
  Armony Floor

Rispondiamo a TUTTE le tue esigenze:

  • PREZZI DI FABBRICA
  • GARANZIA DI QUALITÀ
  • RECENSIONI VERIFICATE
  • ASSISTENZA dalla SCELTA alla POSA

Altri approfondimenti nella categoria “Parquet, arredamento e design”

Come Scegliere il Parquet Laminato: Pro e Contro

Guida definitiva alla scelta del parquet laminato Rivestire in legno i pavimenti della [...]

Leggi di più
Quale Parquet con Mobili Antichi: Guida Completa

Parquet per mobili antichi: guida alla scelta Arredare casa è una vera e [...]

Leggi di più
Mansarda con Parquet: Soluzioni di Design e Comfort

Parquet in mansarda: pavimentazioni innovative per spazi sottotetto Belle e affascinanti, le mansarde [...]

Leggi di più
Parquet o Piastrelle: Quale Scegliere

Parquet o piastrelle? Confronto definitivo tra diverse pavimentazioni È meglio il parquet in [...]

Leggi di più