Design e praticità nei bagni con parquet in legno
Il parquet in bagno è una scelta stilistica che assicura numerosi vantaggi, sia da un punto di vista estetico, sia funzionale. In primis, il pavimento di legno anche in bagno garantisce igiene e praticità, perché si mantiene pulito ed è di facile manutenzione: si tratta di un materiale naturale che dura nel tempo e riduce al minimo le imperfezioni.
I benefici del parquet nella stanza in cui ti prendi cura della tua persona non finiscono qui: continua a leggere e ti sveleremo tanti buoni motivi per posare un pavimento di legno in bagno, soprattutto se vuoi un look sofisticato e allo stesso tempo di tendenza.
Una decisione attuale che combina appeal estetico e praticità
Sfoglia una qualsiasi rivista di arredamento e vedrai quanto il parquet nella sala da bagno sia una scelta in voga, ultra gettonata soprattutto dagli appassionati di interior design minimale, dalle linee pulite ed essenziali.
Il legno in bagno conferisce quel twist in più, un contrasto cromatico netto con il candore dei sanitari e una sensazione di calore che rasserena la mente.Ti senti immerso in una foresta di conifere, e ti riconcili immediatamente con te stesso: l’effetto visivo del legno è sicuramente piacevole.
L’aspetto estetico è fondamentale: puoi scegliere tra un ampio assortimento di essenze legnose, dalle più chiare e luminose della betulla fino a quelle più intense del mogano, giocando con una palette variegata che regala emozioni.
Le possibilità di personalizzazione del parquet sono molteplici, dalla scelta della nuance fino alla posa dei listelli: questi aspetti stuzzicano la creatività dei designer più fantasiosi e allettano la tua immaginazione.
I vantaggi del pavimento in legno in bagno non si limitano al fattore estetico, ma comprendono anche quello pratico e funzionale, in quanto questo materiale garantisce igiene e pulizia nella camera del benessere per eccellenza.
Infatti, posando un parquet di legno non dovrai più pulire tra le fughe e il pavimento si manterrà impeccabile a lungo.
Il legno assicura un ottimo isolamento termico-acustico e una fruizione più gradevole rispetto alle classiche piastrelle di marmo o di ceramica. Prova a pensare di uscire dalla doccia in inverno e mettere piede sul legno naturale!
Sentirai una calda e levigata carezza, non è più piacevole rispetto al graffio freddo della mattonella?
Quali sono gli svantaggi del parquet in bagno?
Come tutte le cose, esistono due lati della medaglia, ma non ti allarmare, perché scoprirai quanto il parquet sia una scelta comoda anche in bagno, la stanza dell’umidità per antonomasia.
Il legno tende ad assorbire l’acqua presente nell’aria: il rischio è che i listelli possano gonfiarsi e alzarsi, rovinando quell’effetto liscio, omogeneo e uniforme di un bel parquet. Questo potrebbe accadere a causa di un eccessivo ristagno, ad esempio in caso di allagamento, di rottura di una tubatura o di perdita della lavatrice. Si tratta di un fatto eccezionale, che non puoi prevedere e a cui si può rimediare in tempistiche utili!
Se la tua preoccupazione sono le gocce d’acqua che cadono dal lavandino o dalla doccia, tranquillizzati immediatamente, poiché non sono motivo di pericolo per il parquet del bagno: basta asciugare subito, come faresti con un semplice pavimento di marmo o di ceramica.
Per quanto riguarda l’umidità, invece, ti consigliamo di aprire subito la finestra dopo il bagno o la doccia, o di installare un impianto di aerazione: con alcune piccole accortezze e le buone abitudini quotidiane potrai ridurre i rischi legati all’uso del legno in bagno, senza rinunce.
RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA.
Quale tipo di legno valutare per il tuo parquet in bagno?

Il pavimento in legno offre un ampio ventaglio di colori, di materiali e di finiture tra cui scegliere, così da ottenere un ambiente dall’appeal estetico accattivante, ma allo stesso tempo pratico e funzionale per la vita di tutti i giorni.
Il legno rovere, grazie alle sue prestazioni, garantisce durevolezza, resistenza e bellezza: si tratta di un’essenza robusta, con un’anima cromatica calda, suadente, avvolgente, ideale per una sala da bagno dal look minimal chic.
Il contrasto con il bianco luminoso degli arredi appaga la vista e lo spirito.
Il legno rovere è senza dubbio un materiale affascinante e garantisce tutta la resistenza di cui hai bisogno, soprattutto in una stanza destinata all’uso quotidiano da parte di tutta la famiglia.

Il teak è il materiale ideale con cui ristrutturare il pavimento del bagno: noto per le sue performance di robustezza e per la resistenza all’umidità e agli sbalzi di temperatura, è tra le scelte più popolari in fatto di parquet.
Il teak di legno offre svariate possibilità di personalizzazione, un effetto omogeneo, smooth, ma anche igiene e pulizia per tutto il nucleo familiare. Inoltre, come se non bastasse, è facile da pulire e si asciuga subito.
Se ami le tonalità esotiche, l’iroko e il doussiè sono due rivestimenti speciali che regalano effetti seducenti, raffinati e molto caldi: quel brio che stai cercando per un ambiente d’impatto e ricercato.
La betulla, invece, grazie alle sfumature molto chiare e luminose, ti riporta subito in mezzo a una foresta di conifere in cui respirare a pieni polmoni: è il legno perfetto se vuoi rifugiarti in un ambiente rilassante e rigenerarti in totale relax, dopo una giornata stressante.
Il parquet in bagno è una scelta attuale
Per fare un recap, il pavimento di legno anche in bagno consente una serie di vantaggi da non sottovalutare:
- igiene e pulizia;
- facile manutenzione;
- ottimo isolante termico e acustico;
- bello da vedere e da vivere;
- regala un feeling piacevole a contatto con la pelle.
Confortevole, caldo, elegante e allo stesso tempo rassicurante come una carezza, il parquet in bagno è la scelta migliore per te che desideri arredare con stile, senza dimenticare il lato pratico.
In commercio esistono differenti rivestimenti high-tech che permettono di coniugare estetica e funzionalità, per risultati performanti.
Non solo rovere, faggio o betulla: scegli il teak o un rivestimento sintetico, oppure un materiale anti-muffa, potrai preservare la bellezza e la praticità del parquet anche in una stanza difficile come la sala da bagno.

Rispondiamo a TUTTE le tue esigenze:
- PREZZI DI FABBRICA
- GARANZIA DI QUALITÀ
- RECENSIONI VERIFICATE
- ASSISTENZA dalla SCELTA alla POSA