Mansarda con Parquet: Soluzioni di Design e Comfort

parquet bamboo strand woven thermo listone prefinito 17

Parquet in mansarda: pavimentazioni innovative per spazi sottotetto

Belle e affascinanti, le mansarde rappresentano da sempre spazi di grande utilità, un vero sogno per chi ha uno spirito romantico. Essendo in genere ridotte, tuttavia, il loro arredamento non è particolarmente semplice, ma con le giuste accortezze è possibile renderle accoglienti e confortevoli creando un’atmosfera unica e suggestiva.

Cosa non deve mancare nell’arredamento di una mansarda?

Protagonista indiscusso di una mansarda è il legno naturale: per arredare questo spazio non può mancare un parquet, a patto che venga sapientemente adattato agli altri complementi di arredo: tessuti naturali e mobili che si adattano al colore del parquet e creano un’atmosfera autentica e sofisticata. È questo il segreto per arredare con un parquet: abbinare toni, complementi di arredo e suppellettili, in modo tale da creare un ambiente armonico ed equilibrato, senza stacchi. Di seguito vedremo per tanto una serie di suggerimenti per arredare al meglio una mansarda, attraverso la scelta accurata dei mobili e dell’illuminazione.

Scrivici per parlare con un nostro consulente che ti spiegherà tutte le soluzioni disponibili per il pavimento della tua mansarda.

Arredare una mansarda: cosa non deve mancare

parquet bamboo carbonizzato verticale listone prefinito 10

Stai pensando di trasformare la tua mansarda in uno spazio abitabile? Sappi che questo aumenterà il valore della tua casa e ti permetterà di creare uno spazio unico ed elegante dove rifugiarti, a patto che tu scelta con correttezza i colori e gli arredi. È però innanzitutto importante non confondere questo spazio con il sottotetto (chiamato anche soffitta): questo è un locale di piccole dimensioni compreso tra il tetto e il soffitto dell’ultimo piano abitabile di un edificio, mentre la mansarda è uno spazio ricavato nel sottotetto e a differenza dell’altro è perfettamente abitabile, potendo ospitare anche una o più stanze.

Che sia con lucernari o senza, con travi a vista o meno, ciò che rende affascinante questo tipo di abitazione è certamente l’uso di materiali naturali come il legno, che può essere usato sia per il pavimento che per i complementi di arredo. Il parquet è l’elemento che, più di tutti, è in grado di valorizzare questo tipo di ambiente migliorando la sua bellezza. Ma non è tutto: il legno, come risaputo, è un materiale che unisce eleganza e funzionalità, grazie alle sue caratteristiche naturali date dalle elevate capacità di isolamento termico e acustico. A differenza di altri materiali, peraltro, il legno grava poco sul solaio sottostante, motivo per cui difficilmente in una mansarda si consiglia di mettere piastrelle o marmo. Scegliere un parquet in legno per la tua mansarda ti permette infine di aumentare significativamente il valore della tua proprietà.

Che parquet scegliere per una mansarda?

Parquet rovere sbiancato AB 1Le opzioni che consentono di arredare una mansarda sono tante, tutto dipende dai gusti personali, dalle dimensioni della mansarda e dalle tue esigenze abitative. Alcuni consigli possono tornarti utili: se lo spazio da arredare non è molto luminoso ti consigliamo di optare per pavimento in legno chiaro. Se la mansarda presenta le travi in vista, è preferibile abbinare a queste l’essenza del parquet (o in alternativa il colore), per evitare antiestetici stacchi. Il contrasto, tuttavia, si può creare con la geometria di posa del parquet: se vuoi valorizzare la mansarda puoi usare la posa a spina di pesce nella sua rivisitazione moderna, con listelli grandi e larghi.

Tutto dipende dalla grandezza dell’ambiente, considera che le assi posate in orizzontale conferiscono alla stanza un aspetto più largo, mentre se posate in verticale la allungano. È poi importante scegliere con cura l’essenza legnosa da usare: non tutti i parquet sono adatti per qualunque ambiente, esistono essenze legnose più resistenti e maggiormente adatte per gli ambienti più umidi. Per valutare la scelta migliore è necessario verificare le condizioni della mansarda. Il legno rovere, ad esempio, è il giusto compromesso tra eleganza e funzionalità: è resistente e robusto, con una notevole capacità termica, ma puoi optare anche per un’essenza esotica (ad esempio il teak o il bamboo), dipende anche dai tuoi gusti personali e dallo stile preferito. Ma qual è l’arredamento più adatto a una mansarda? E quali mobili si consiglia di abbinare al parquet?

I mobili più adatti a una mansarda

Piccoli e bassi, sono questi i mobili che ti consigliamo di inserire in una mansarda. I complementi di arredo di piccole dimensioni regalano non limitano infatti il passaggio della luce naturale e conferiscono all’ambiente un effetto ottico più grande. Gli stili più adatti? Moderno, shabby e industrial (quest’ultimo è particolarmente adatto per le mansarde con travi a vista). Ti consigliamo poi di inserire mobili e librerie su misura, scaffali di piccole dimensioni e mensole a vista, perché con i loro formati orizzontali ti permettono di recuperare gli spazi.

Il modo più intelligente per sfruttare una mansarda è l’uso di moduli componibili realizzati su misura, da ordinare in base ai colori del parquet e delle pareti. Come regola generale vale questo suggerimento: se hai scelto un parquet scuro è preferibile inserire mobili chiari, altrimenti si rischia di rendere l’ambiente otticamente più piccolo. Se hai invece scelto l’essenza legnosa di un parquet chiaro puoi optare per mobili e pareti più scure, anche tono su tono.

Arreda la tua mansarda con i nostri prodotti Armony Floor

Vorresti arredare la tua mansarda con un pavimento in legno naturale ma non sai quale scegliere? Noi possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto da sogno. Disponiamo di una vasta selezione di parquet adatti a qualunque esigenza abitativa, visita il nostro catalogo online per farti un’idea e contattaci per ulteriori informazioni. Armony Floor è una garanzia per coloro che cercano resistenza e robustezza: tutti i nostri prodotti sono ecologici e di buona qualità, raccolti in foreste controllate. I collanti e le vernici che usiamo sono privi di formaldeide e di altri prodotti tossici nocivi per la salute.

   
  Armony Floor

Rispondiamo a TUTTE le tue esigenze:

  • PREZZI DI FABBRICA
  • GARANZIA DI QUALITÀ
  • RECENSIONI VERIFICATE
  • ASSISTENZA dalla SCELTA alla POSA

Altri approfondimenti nella categoria “Parquet, arredamento e design”

Come Scegliere il Parquet Laminato: Pro e Contro

Guida definitiva alla scelta del parquet laminato Rivestire in legno i pavimenti della [...]

Leggi di più
Quale Parquet con Mobili Antichi: Guida Completa

Parquet per mobili antichi: guida alla scelta Arredare casa è una vera e [...]

Leggi di più
Mansarda con Parquet: Soluzioni di Design e Comfort

Parquet in mansarda: pavimentazioni innovative per spazi sottotetto Belle e affascinanti, le mansarde [...]

Leggi di più
Parquet o Piastrelle: Quale Scegliere

Parquet o piastrelle? Confronto definitivo tra diverse pavimentazioni È meglio il parquet in [...]

Leggi di più